Riformare il sistema fiscale svizzero

La Svizzera è una piazza economica forte nel contesto internazionale. Questo ha a che vedere anche con il suo attrattivo sistema di imposizione delle imprese. Infatti, numerose imprese internazionali attive oggi sul territorio beneficiano di privilegi fiscali.

Questi vantaggi fiscali non saranno però più accettati a livello internazionale. Se la Svizzera vuole continuare a rimanere attrattiva e garantire le entrate fiscali, deve forzatamente riformare il suo sistema fiscale. Una proposta di riforma è stata presentata dal Consiglio federale con il Progetto fiscale 17.

Perché parlare in tutta chiarezza?

  • Perché la Svizzera deve adeguarsi alle pressioni provenienti dall’estero?
  • Come vengono tassate le imprese nelle nazioni vicine?
  • Quali strumenti fiscali verranno introdotti con il Progetto fiscale 17 e cosa significano in concreto?
  • Quale impatto ha su di me personalmente il Progetto fiscale?

Il dibattitto sulla riforma fiscale svizzera è complesso, estremamente tecnico e gli impatti concreti sulla popolazione svizzera sono difficili da valutare. Una cosa è però chiara: un adattamento del sistema fiscale è indispensabile e per la Svizzera la posta in gioco è alta.

Questa piattaforma informativa, quindi, ha lo scopo di fornire chiarezza e rispondere alle domande aperte sul tema dell’ «imposizione delle imprese» in generale e in particolare sul Progetto fiscale 17.

Facilmente comprensibile e basata sui fatti

Il motto «La riforma fiscale in tutta chiarezza» è un’esigenza e una promessa nei confronti delle lettrici e dei lettori. Le informazioni devono essere facilmente comprensibili e presentate sulla base di fatti concreti e reali.

Abbonatevi alla nostra newsletter!